Abra cadabra Template e il sito è online!
NO.

Che cosa sono questi leggendari template di cui tanti si riempiono la bocca con frasi come, ” ma tanto installi il template ed è fatto, quanto vò costa un sito”.

Non funziona così. Noi usiamo spesso il paragone sito = casa, per creare metafore comprensibili ai non addetti ai lavori.

Il sito è la casa che noi dobbiamo costruire, il template che andiamo ad acquistare non è altro che il PROGETTO dell’ architetto ( perchè architetto e non dell’ ingegnere ? ci arriveremo).

Il template ci da già un insieme di elementi stilistici ben coordinati tra loro. Come ogni progetto “architettonico” si basa molto sull’ estetica e prevede anche la forma e lo stile di alcuni strumenti funzionali ma non l’ implementazione; quindi poi quel povero web developer deve districarsi nelle funzioni del template per ricreare quei stili che il cliente vede nelle famose DEMO.

I template tralatro hanno tutti una diversa logica e struttra, noi in qualche anno di esperienza abbiamo trovato pochissime volte template con la stessa logica della struttura, ne abbiamo contate almeno una decina.

Comments closed